L’avena: un toccasana per la salute

L’avena è sempre stato un alimento presente sulla tavola di molti popoli, ma non è sempre stata considerato un alimento ricco di benefici così come lo è oggi.

Grazie ai suoi costituenti è tonificante e rinvigorente ed è veramente perfetta in casi di debolezza o stress. Ciò che contiene è: circa 16% di proteine, 30% di crusca, 57% di amido e una buona dose di grassi saturi e insaturi. Possiede, inoltre, una buona percentuale di acidi grassi polinsaturi (oleico e linoleico), che sono fondamentali per in regolare funzionamento delle cellule nervose.

L’avena contiene molte fibre: la fibra più presente è di tipo solubile di cui ne trae beneficio la flora batterica dell’intestino (che ha il compito di regolare la glicemia e il colesterolo nel sangue). Altri esempi di fibre sono i betaglucani. Grazie a queste fibre, inoltre, l’avena aiuta molto anche a tutti coloro che vogliono perdere peso. Sono dei prebiotici, cioè un vero e proprio nutrimento per i lattobacilli e i bifidobatteri presenti nella microflora intestinale.

Benefici

Con un’assunzione regolare dell’avena i benefici che si possono riscontrare sono tanti:

  • Aiuta a combattere il cattivo umore e lo stress;
  • La pelle diventa più liscia e luminosa;
  • Grazie alla presenza della vitamina E e degli antiossidanti, si riducono i radicali liberi alleviando le rughe e rassodando le rughe dell’epidermide;
  • Serve a disintossicare l’organismo svolgendo un’azione detox grazie alla ricca presenza di fibre;
  • Aiuta ad alleviare i sintomi di meteorismo;
  • Ha delle ottime proprietà anti-età, calmanti e lenitive che contribuiscono alla buona salute a livello estetico.
  • Possiede un particolare polifenolo chiamato “avenatramide” che serve ad avere notevoli benefici sia per quanto riguarda la mente, che il corpo.

Insomma assumere regolarmente avena è un vero toccasana. Spesso sottovalutiamo questi tipi di alimenti senza conoscerne le reali proprietà che possono essere motivo di una buona salute sia fisica che psicologica.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *