Occhiali stenopeici, cosa sono e come funzionano

I nomi con cui possono essere conosciuti gli occhiali stenopeici sono Pinholes glasses o bio-occhiali, ma cosa sono esattamente? Si tratta di occhiali con fori. Aiutano a migliorare la visione, rendendola più nitida anche senza le lenti. Molto consigliati per leggere, guardare la TV e lavorare al PC, ma sconsigliati per la guida. Leggi l’articolo per conoscerli meglio!

Vengono consigliati solitamente a chi soffre di miopia (vista annebbiata su elementi lontani), ipermetria (annebbiamento generico), presbiopia (vista annebbiata su elementi vicini) e astigmatismo (immagine deformata e allungata).

Eventualmente, anche chi ha la cataratta può usufruirne (per una visione nitida), chi soffre di albinismo (per la luce limitata) e chi semplicemente vuole far riposare gli occhi. 

Gli occhiali stenopeici si basano su un principio fisico: la funzione del foro. Sui fori del reticolo, i raggi obliqui non passano ma solo quelli paralleli, dunque l’immagine arriva nitida sulla retina. Si stimola l’occhio a cercare la luce e quindi a migliorare la qualità della vista, lubrificando il bulbo oculare e facendo rilassare i muscoli (è come una piccola ginnastica per gli occhi).

Esistono tre tipi di lenti stenopeiche: piramidaliconiche, e buchi fini. Per chi legge molto, lavora al PC o guarda la TV, le lenti più adatte sono quelle piramidali. Sono ottime anche per qualsiasi problema visivo, compresa la miopia fino a -2/-3 diottrie.

Gli occhiali con fori conici hanno l’apertura esterna maggiore rispetto a quella interna, ed eliminano i riflessi. Adatti per lavoro e uscita all’aperto e anche per chi soffre di miopia media (da -1 a -5 diottrie). Quelli con buchi fini, infine, sono stati realizzati per miopie da -5 diottrie in poi.

L’uso degli occhiali deve essere progressivo e non superare mai le 3 ore al giorno. La correzione non sarà mai totale o uguale per tutti. Il prezzo minimo è di 15 euro, ma per occhiali di qualità si parla di una fascia che va dai 30 ai 70 euro.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *